Logo-Fondazione-Pacchiotti3

Produrre valori per testimoniare valori. Proiettare verso il futuro la storia più che secolare di un’istituzione, che è un vero e proprio patrimonio della comunità, significa farne un ente di produzione culturale e di servizi al territorio.

L’obiettivo programmatico della Fondazione Pacchiotti è diventare un’impresa solidale, una filiera che trasformi le risorse locali d’eccellenza in progetti e i progetti in prodotti di qualità, sull’asse portante della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio storico e delle tipicità di Giaveno e della Val Sangone.

Si tratta, in altre parole, di rendere la Fondazione Pacchiotti una grande casa della cultura, primo motore di un sistema a misura di territorio, ma con una prospettiva nazionale e transfrontaliera.

E con una modalità di intervento, che metta in rete comunità, luoghi, risorse paesaggistiche ed economiche, il tutto animato da iniziative di pregio, tali da suscitare l’interesse partecipativo di istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Oltre alle attività e modalità di presenza consolidate, il metodo individuato è la progressiva concretizzazione del Parco turistico-culturale di Giaveno e della Val Sangone.